Lettori fissi

martedì 10 marzo 2015

#DearMe - Una lettera alla giovane me stessa

#DEARME

Iniziativa di Youtube per promuovere la sicurezza e la fiducia in se stesse delle donne in occasione dell’8 marzo. Secondo me è riduttivo, chiunque, ragazza o ragazzo che siano, potrebbero servire le nostre riflessioni: adulti, anche se non troppo, che si guardano indietro e quindi..





Cara Anna,
Strano scrivere una lettera a me stessa da giovane. Emozioni che sono così lontane nel tempo eppure ancora così vive.
Ricordo perfettamente l’adolescenza, ricordo quanto sia stata difficile. Le cose non diventano più facili andando avanti, solo.. Cambiano. E solo con il passare degli anni ti renderai conto che il peso del mondo non è tutto sulle tue spalle, che per quanto sia vero che la vita non è certo stata facile con te, non hai nessuna ragione di essere arrabbiata con il mondo.
Non essere in grado di fare tutto, essere diversa, non ti rende meno apprezzabile: sei tu, Anna, che con il tuo chiuderti in te stessa, respingi gli altri. Se una persona ti guarda mentre cammini non lo fa’ necessariamente perché sdegnata, potrebbe farlo solo perché dispiaciuta nel vedere le tue difficoltà. Le persone che scelgono di starti vicine, non lo fanno per compassione ma spontaneamente: continuare a metterle alla prova e dubitare dei loro sentimenti non farà altro che allontanarle. Non tutti possono andare d’accordo, questo è un dato di fatto: il che non vuol dire che tu non vali niente, solo che hai un carattere difficile. Assumitene le colpe! Allo stesso tempo però ricordati che è stato questo tuo caratteraccio a farti andare avanti, a non smettere mai di lottare, nemmeno in quei momenti in cui la vita sembrava venirti addosso! Un giorno ti guarderai indietro e capirai che, proprio il tuo caratterino, così diverso e scontroso, ti ha permesso di non arrenderti alle sentenze di coloro che dicevano che non avresti potuto recuperare.
Ricordati sempre che tutto, anche il peggio, porta con se’ del bene: se non avessi avuto tutte quelle brutte esperienze magari non apprezzeresti la vita come la apprezzerai un giorno, o peggio ti saresti arresa dando retta a tutte quelle voci negative della tua testa.
Smettila di odiarti e di abbassare la testa con i prepotenti per poi prendertela con le persone che hanno scelto di starti affianco. Non serve a nulla: fai sentire la tua voce perché vali più di quanto credi. Non arrenderti alle prepotenze e alle minacce, le cose cambieranno! Non sentirti in colpa solo perché sei come sei e, proprio coloro che dovrebbero capirlo meglio perché ti hanno visto sopravvivere per un pelo, non lo accettano e cercano di schiacciarti.

So che adesso ti sembra impossibile ma ti assicuro che troverai persone pronte a lottare pur di starti vicine, che non se ne andranno, non importa quanto tu cercherai di allontanarle, loro ti hanno conosciuta per quella che sei davvero: a quelle persone a cui hai dato il cuore non spaventa lottare pur di non perderti. Non sarai sola per sempre, troverai chi sarà per te ossigeno puro, chi ti farà ridere di nuovo, chi sembrerà capace di leggerti nel pensiero. Tutto il resto, i pensieri negativi e le prepotenze ed ingiustizie subite saranno solo un brutto ricordo..

Nessun commento:

Posta un commento